Casa C.M.
indietro
crescere e sognare, continuare a cresce e giocare
info progetto
progetto: abitazione, interni
località: sansicario alto, cesana torinese, to, ita
dimensioni: 15mq
budget:
stato: idea
anno: 2015
Il progetto cerca di ottimizzare lo spazio disponibile in relazione alla posizione del grande velux e delle altezze del sottotetto, per generare uno spazio che possa "crescere" insieme ai bambini ed alle loro necessità.

Un elemento con struttura in legno su tre livelli, posizionato a ridosso dell'ingresso della stanza, consente di ottenere una zona di "ingresso" ed allo stesso tempo cerca di configurarsi come una struttura su cui è possibile giocare (arrampicandosi sul piccolo soppalco) o rilassarsi (prendendo un libro dalla libreria per mettersi a leggere dove più si preferisce, seduti o sdraiati).

La scaletta per l'accesso al letto castello è situata tra il muro ed i letti in maniera tale da poter essere il più sicura possibile e permettere la salita e la discesa dal letto superiore senza disturbare chi sta sotto; inoltre in questo modo potrebbe essere fissato un parapetto al letto superiore senza che ciò ne pregiudichi la libera fruibilità.

La scaletta a pioli che porta al soppalco è predisposta con incastri che la rendono solida e stabile e può essere liberamente messa o tolta.

A fianco di ogni letto, lungo il muro, è predisposto un piano di appoggio e due mensole (arretrate rispetto al filo del piano di appoggio per evitare di colpirle durante il sonno). Le luci sono ad incasso nella struttura lignea del rivestimento.

L'intera struttura dei letti ospita cassetti e vani di varie profondità per sfruttare al meglio lo spazio.

I posti letto della stanza sono 2, ma in caso di necessità temporanea potrebbero esserne aggiunti altri 2: uno sul soppalco ed uno su una brandina estraibile da sotto il letto a castello.

Un'armadiatura fissa (specchio, libreria, guardaroba, contenitori per i giochi, nicchia/ripostiglio) percorre tutto il lato basso della stanza, lasciando uno spazio libero al centro dell'ambiente di 250x305cm, utile per poter giocare liberamente.

Quando sarà il momento di studiare, un ripiano estraibile con supporti scorrevoli nascosti nella struttura sottostante sarà utilizzato all'occorrenza come scrivania, potendo sfruttare la luce naturale diretta proveniente dal velux soprastante.