Il Cuore della Neve
indietro
il cuore nella neve
info progetto
progetto: edificio ricettivo (ristorazione, negozi, servizi sanitari)
località: sestriere, torino, italia
dimensioni: 2800mq + 2650mq autorimessa
budget:
stato: idea
anno: 2012
Sestriere ha storia di turismo con l’anima sportiva e connotazione di modernità. Questo spirito è sempre lì, nell’aria e nella gente, come all’inizio. Sembra che non possa mai stare fermo, continuamente chiede di potersi rinnovare. Si fa sentire e parla delle esigenze del nuovo modo di stare fuori, non solo sulle piste ma anche per venire a guardare il mondo dal fronte neve, in relax, con negli occhi lo spettacolo di queste montagne.

Sul colle il vento lavora d'inverno. Spazza ed accumula per modellare lo spazio: instancabile costruttore di architetture ora spianate, ora sollevate in piccole basse volute.

Oggi dal cuore di Sestriere si scende verso le piste: ma è troppo netto il distacco. Un po’ di tristezza in quella grande distesa di automobili che aspettano il padrone che viene su. Un senso di vuoto al ritorno. Manca qualcosa. Un edifico che ci abbraccia, un riparo sotto un'ala modellata dal vento. Un luogo in cui andare, per sciare, per incontrarsi, per guardare le montagne e noi sulla neve. Una piazza grande e per tutti. Quando ci sarà da festeggiare, premiare, parlare: con di fronte la maestosità delle montagne, saremo migliori.