iDO Miniconf
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si sentiva il vento tra le foglie, ed in quel vento viaggiava la gioia del bambini nel parco
info progetto
progetto: concept e technical book
località:
dimensioni: 75mq
budget:
stato: completato
anno: 2020
collaborazioni: Kikilab
Il marchio iDO si caratterizza per qualità, sicurezza e durata dei capi d’abbigliamento che vestono i bambini da 0 a 16 anni; lo stile easy, contemporaneo, trendy ed internazionale si declina in collezioni dedicate principalmente al tempo libero secondo un mood che fa l’occhiolino allo street style. L’aspetto trendy che si coniuga con valori “solidi come una quercia” in una commistione di urban e green a misura di bambino.

Il nuovo concept si propone di enfatizzare le caratteristiche del marchio iDO e trasformarle in uno spazio concreto fatto di forme, luci e colori capaci di “parlare” al consumatore e trasmettere i valori del brand attraverso un’esperienza di acquisto semplice, pratica ed emozionale al tempo stesso.
La natura e la città non sono in contrapposizione, ma si completano in un’armoniosa unione.
Materiali naturali ed artificiali, colori caldi e freddi, forme familiari e sconosciute allo stesso tempo, non sono mai accostate per generare un contrasto, quanto invece per esaltarsi vicendevolmente.
Il grigio dell’asfalto e del cemento assume un nuovo e vitale aspetto quando accostato al calore del legno; il profilo della città si illumina di una luce nuova se osservato camminando nel verde del parco. E’ la luce naturale del sole l’elemento unificante, un sole che, in una bella giornata, ogni cosa fa lieve, chiara, felice e profonda. Tra le mille e più cose da fare in città e c’è una piccola pausa ristoratrice all’ombra delle fronde di un grande albero.
C’è la voglia un po’ di andare e un po’ di restare.
E’ in questa atmosfera che si rispecchia lo spirito di Miniconf e del marchio iDO: un brand internazionale nato nel cuore verde del Casentino, rivolto ai piccoli grandi cittadini del mondo, che andranno lontano conservando sempre la consapevolezza che solo le loro profonde radici potranno sostenerli e spingerli in l’alto verso la Vita che li aspetta.

Il concept dei nuovi store, studiato per rendere ogni punto vendita emozionante, attrattivo e comunicativo, si prefigge altresì l’obiettivo di rendere gli spazi funzionali, flessibili e dinamici in base alle diverse esigenze ed alle diverse caratteristiche delle location che ospiteranno di volta in volta i punti vendita.
L’utilizzo di una comunicazione in store che richiama l’immagine delle indicazioni stradali di NY aiuterà i clienti ad orientarsi nei diversi reparti del negozio, mentre cremagliere rovesce fissate alle pareti renderanno possibile la personalizzazione dell’esposizione dei prodotti.
Dettagli, materiali, finiture, colorazioni ed illuminazione, vogliono rendere il negozio uno spazio caldo, accogliente e moderno che possa far sentire a proprio agio sia i più grandi che i più piccoli.

I principali elementi attraverso cui si concretizza l’idea alla base del concept sono: