La Salle
indietro
la torre e la corte
info progetto
progetto: masterplan, pec residenziale e alberghiero
località: la salle, aosta, ao, ita
dimensioni:
budget: 6900mq
stato: idea
anno: 2011
L’antico borgo di La Salle occupa la conca pressoché pianeggiante alla quota 1.000 m.s.l.m alla sinistra orografica del torrente Dora Baltea, in posizione particolarmente soleggiata e panoramica, con vista sul Monte Bianco.Il nucleo abitato di La Salle, ha contenuto senza traumi epocali come si è verificato in altre realtà alpine, lo spopolamento degli anni del dopoguerra, ed ora si presenta in ripresa demografica e ricco di interventi di ristrutturazione guidati con attenzione alla conservazione delle proprie caratteristiche, secondo il modello di costruzione tipico dei villaggi alpini.L’area oggetto dell’intervento è esterna all’abitato, ma adiacente al piccolo agglomerato di Le Pont, lungo la strada comunale cha dalla ss26 porta al centro di La Salle. È costituita dai prati a valle dell’abitato, in dolce declivio, nella zona parzialmente occupata dai fabbricati della vecchia “Colonia Montana” a dai ruderi delle vecchie “Casermette Militari”.

Nella volontà di mantenere quanto più possibile viva l’antica memoria della tipologia edilizia, ci si deve impegnare anche di più a preservare, insieme alle caratteristiche tipiche dell’architettura spontanea di montagna, le ragioni dell’urbanistica di questi luoghi. Perché è nell’urbanistica dei villaggi alpini che si completa, anzi che si esprime completamente l’identità locale.

È così che si è sviluppata l’idea progettuale: entrare nel territorio fino alle radici, e immaginare le ragioni del formarsi di un nuovo abitato. Fatto di costruzioni, ognuna con la sua ragione d’essere, nella forma e nella dimensione. Ognuna con il suo aspetto e perciò inconfondibile nella funzione. Ognuna con un motivo per essere lì in quella posizione, nel rispetto delle altre e di se stessa.