Timber Houses
indietro
un'anima nuova e antica
info progetto
progetto: masterplan, pec residenziale
località: cesana torinese, to, ita
dimensioni:
budget:
stato: in corso
anno: 2017
Gli antichi sistemi costruttivi in legno sono stati per secoli la risposta più semplice alle concrete esigenze costruttive.
Uguale la tecnologia e la tecnica costruttiva, differente la forma e la dimensione. L’insieme di questi fabbricati ha originato architetture senza tempo sempre in armonia con il paesaggio e con se stesse. Architetture senza architetti perché pensiero progettuale e azione costruttiva erano una cosa sola.

L’ignorante utilizzo delle nuove tecnologie ha snaturato e sminuito questi sistemi costruttivi, fino a perdere l’intima relazione di funzione/pensiero/azione, ed il legno è spesso solo posticcia decorazione tenuto insieme da staffe, ferri, bulloni e calcestruzzo.

Ma se oggi i vecchi montanari avessero a disposizione le tecnologie ed i materiali contemporanei, come costruirebbero le case?

AD83 e Bodino vogliono rinnovare e trasportare nel mondo contemporaneo le antiche tecniche costruttive tipiche dell'architettura spontanea in legno (non solo di montagna) utilizzando i materiali e le tecnologie più avanzate.

Case con un’anima insieme nuova e antica.